LA VITA PRIVATA dei politici è pubblica?
Il Ministro della Sanità Beatrice Lorenzin ha 43 anni e ha confermato di essere incinta di due gemelli,che nasceranno a giugno.
Emma Bonino ha detto ha detto che ha un cancro , che si curerà e che ha fatto outing sulla malattia per aiutare quelli come lei a capire che loro non sono la malattia che hanno, ma persone .
Umberto Veronesi ha scritto su Repubblica che Bonino è stata molto coraggiosa a rendere pubblica la sua vita privata. Non ci sono invece commenti sulla dichiarazione di Lorenzin.
Auguri a entrambe e grazie a Bonino di essersi dichiarata proprio quando il suo nome veniva citato tra i possibili candidati al Quirinale.
A me pare che adesso il concetto di vita “privata” ci sia profondamente estraneo.
Esiste la legge sulla privacy,ma non la privacy.
E si sa che è un fondamento della Politica la trasparenza dei comportamenti privati.
Ma certo il privato dei politici ormai ci invade. Si va dalle foto in bikini o seno al vento su pubbliche spiagge, ai baci appassionati alle feste, alle danze scatenate, fino agl appartamenti affittati dal fidanzato senza contratto, alle mogli che danno interviste sul tradimento subito, ai transessuali che rivelano le tenerezze di cui sono stati oggetto per anni da parte di padri di famiglia stimatissimi, alle prostitute che pubblicano liste di clienti. Ogni tanto, qualche Giudice scova conti correnti molto privati di Politici che dimostrano la loro corruzione e le loro malversazioni.
I Politici pensano ,evidentemente consigliati da appositi esperti di comunicazione, che le loro debolezze li rendano “umani”. Escludendo i casi di Lorenzin e Bonino, io azzarderei una domanda: e se i politici si fossero montati la testa? se chiamassero loro i fotografi a “rubare” le foto? Se si sentissero parte del mondo del privilegio grazie al titolo di “onorevole” (sic) e cercassero ogni mezzo per non precipitare nella geenna dei peones di cui nessuno si interessa?
Quando scopriranno che gli Elettori non ne possono più del loro teatrino?
E che non verranno rieletti solo perché i media parlano della loro vita privata?
Commenti