Come faccio a andare d’accordo con la moglie del mio ex marito?
Cara Antonella,
il mio ex marito si è risposato e sua moglie è gelosa marcia di me. Io non mi sono sistemata, sono single e con mio marito ho ancora un buono scambio. Ci parliamo al telefono e certe volte organizziamo un caffè per parlare dei nostri tre figli. La moglie non accetta e fa scenate continue. Il mio ex me le racconta e dice che, essendo che lui non vuole restare solo, non mi potrà più vedere.
A me sembra una stupidata, tu che ne pensi?
Una fiorentina come te
______________________________C’è nella tua lettera un refuso che dice tutto, cara amica sconosciuta: nella prima riga scrivi “con mio marito”.
Le altre volte in cui lo nomini, lo qualifichi per quello che è adesso: “ex”.
Invece ,all’improvviso, ecco che ti sbagli: e lo riporti indietro nel tempo, ai giorni in cui era ancora “marito”. Cosa significa? Freud ha studiato molto gli Atti mancati, cioè i comportamenti che arrivano da un bisogno inconscio che non sappiamo riconoscere ma che si mostra nostro malgrado. Nel tuo caso, l’idea di continuare una relazione fatta di conversazioni e caffè con il tuo ex marito mi pare assai di più che la sana condizione di restare genitori pur se divorziati.
Temo che ci sia una parte di te (segreta a te stessa) che vagheggia di tornare insieme a lui. E credo che la gelosia della moglie sia una specie di allerta.
Forse la soluzione potrebbe essere di vedervi in tre.
Credi di potercela fare? del resto, la condizione necessaria a che tu “ti sistemi” è superare la tua dipendenza emotiva da questo matrimonio che mi pare finito da tempo.
Commenti