Le 10 famiglie più ricche d’Italia
I media (il Corriere e Repubblica) si azzardano in una ricerca molto significativa: come sta la forbice tra poveri e ricchi in Italia dal 2008 a oggi?
Risposta: i poveri sono sempre più poveri (si sapeva dalla evidenza sul campo, aggiungo io..) 24 milioni di italiani tutti insieme posseggono solo il 4% della ricchezza del paese e la percentuale diminuisce ogni anno.
Invece le 10 famiglie più ricche vedono aumentare il loro patrimonio del 60%. Detengono oggi 98 miliardi di euro. Valgono 2 miliardi in più di tutti e 18 milioni gli italiani più poveri messi insieme.
Sono quasi tutte famiglie di gente che lavora molto e ha saputo crescere esportando: Ferrero,Prada,del Vecchio,Armani, Benetton,Pessina, Perfetti, Rosso.
C’è anche Berlusconi ma in fondo alla lista e Caltagirone è sparito (resta ricchissimo ma non tra i primi 10): perché adesso i soldi li fa e li possiede chi lavora non più che ha rendite di posizione, immobili o investimenti statali.
E questa a me pare una buona notizia.
Ha i soldi chi lavora e dà lavoro: non chi specula con la finanza. Insomma:fare soldi per fare soldi per fare soldi in Italia NON vale più. Mr.Gekko ha fatto il suo tempo.
Fate soldi per dare lavoro, care 10 famiglie di Ricchi. E l’Italia rinascerà.
Cosa ne pensi tu?
Commenti