Accetto il tradimento di mio marito, sbaglio?
Antonella,
sto facendo qualcosa di sbagliato? E’ sbagliato accettare che mio marito abbia una amante? E’ la solita studentessa, lui insegna all’università. E’ giovane, io no. Lui si sente in crisi, ha quasi sessanta anni e mi ha confidato il suo sbandamento. Mi ha chiesto di dargli tempo. Dice che ama me ma non può fare a meno di lei. Dice che lei gli dà la vita. E io? Abbiamo costruito una Famiglia, tre figli ormai fuori casa, un lavoro entrambi, sostegno, fiducia, affetto. Sesso, anche. E allora? devo buttare tutto nell’immondizia?
Mogliepersempre
_____________Mi dispiace non dirti quello che vuoi sentire. Non posso farlo. Me ne vergognerei. Non posso dirti una pietosa bugia. Anche se è quello che tu vuoi che io faccia. Cara amica sconosciuta, un marito di sessanta anni che dimentica gli obblighi del suo ruolo e inizia una relazione con una sua studentessa , non lo fa per caso, né “per un po’”, né per sbaglio.
Purtroppo, questa relazione è la spia rossa che segnala “Guasto” sul tuo matrimonio. E so che una parte di te lo sa, anche se non vuole ammetterlo. Lo capisco dalla tua lettera. Tu hai scritto “dice che lei gli dà vita. E io?”. E ti sei fermata..non hai avuto la forza di completarla ,quella frase che dice la verità che TU NON VUOI VEDERE. Eppure, la tua anima la conosce. La tua anima sa che tu hai scritto “E io?”. Ma significa “forse la vita gliela tolgo?”
Magari sbaglio, ma temo che “sostegno, fiducia, affetto, sesso ” che tu attribuisci al vostro matrimonio, siano caratteristiche che bastano a te. Ma non a tuo marito. E temo che un uomo così bambino da credere che una giovane amante gli restituisca la giovinezza perduta, non sia comunque un buon compagno accanto a cui invecchiare serenamente e perfino felice.
Commenti