Sono gelosa di mio fratello piccolo
Ciao Antonella!
ti seguo nel tuo blog e in televisione e mi piaci tantissimo.
Ho 18 anni e sono qui a scriverti perché sono gelosa di mio fratello piccolo. Sono stronza a fare così? Scusa la parolaccia ma mi sento così! La nostra mamma abbraccia solo lui, aspetta sempre che torni a casa affacciata alla finestra (mio fratello ha 14 anni e ha il motorino), a me non mi aspettava mai… Poi la nostra mamma parla sempre a tutti di quanto bravo mio fratello piccolo, di quanto è simpatico, e di me che sono sempre stata brava a scuola e senza problemi non dice nulla.
Mi aiuti tu,Antonella ?
Bacioni
Virgola
_____________Ciao Virgola. Non so se riesco a aiutarti, ma provo a farlo aiutandoti a capire. Le cose che si capiscono fanno meno male.
Da quello che racconti, la mamma è certamente parziale: tratta tuo fratello diversamente da come tratta te.
E tu, non per caso, le ricordi di continuo e ricordi a te stessa che lei non è solo la mamma di tuo fratello,ma anche la tua: per questo hai scritto parecchie volte “la NOSTRA mamma”.
Vedi, c’è tra madre e figlio maschio una relazione sul filo del rasoio: una specie di innamoramento inconscio della mamma -donna per il figlio-uomo che sta plasmando esattamente come vorrebbe che fosse il suo uomo ideale. E ci sono parecchi condizionamenti biologici che entrano in gioco, anche senza una precisa volontà da parte della mamma.
Ma se la tua mamma si comporta con tuo fratello diversamente da come si comporta con te (è un fatto), questo NON SIGNIFICA che ti ami di meno!
La TUA mamma ti ama esattamente come ama tuo fratello. Solo che da lui (per ragioni inconsce) si lascia sedurre. E da te invece no.
Stai un po’ meglio, ora che hai capito?
Commenti