La prof e lo studente di 16 anni si innamorano: e va a finire bene!
Nel 1971 un film raccontò la tragedia d’amore di una professoressa francese,Gabrielle Roussier, sposata con figli, innamorata del suo allievo sedicenne ,incarcerata e poi suicida per il discredito sociale. L’attrice era Annie Girardot. Il regista André Cayatte, specializzato in film di denuncia sociale.
IL 14 luglio, Festa della pubblica, la data più mediatica per i Francesi, il giovane e amatissimo e brillantissimo Ministro della Economia Emmanuel Macron, anni 37, si è presentato molto sorridente con al fianco la moglie, Brigitte Torgneux, 57 anni.
Ma non sono stati i venti anni di differenza a fare notizia.
La notizia è che il Ministro era l’allievo della moglie e che la loro storia d’amore è cominciata quando lui, studente geniale, aveva 16 anni. E la professoressa 37. Lei lasciò per lui il marito e tre figli e si trasferì a Parigi da Amiens, dove la loro vicenda era diventata uno scandalo di provincia.
Lei appartiene alla famiglia più importante di Amiens, i Trogneux del cioccolato. Lui borghese figlio di medici. Appena Emmanuel Macron ha compiuto 18 anni, Brigitte e Emmanuel hanno vissuto la loro relazione allo scoperto. Appena lei ha ottenuto il divorzio, nel 2007, si sono sposati.
Brigitte e Emmanuel Macron, a vederli in fotografia, non dimostrano i venti anni che li separano. E il merito va tutto a lei.
Ma lo cosa più interessante è che nel 1994 erano passati secoli dal 1971. La prof si poteva innamorare dell’allievo e non le passava nemmeno per l’anticamera del cervello di suicidarsi per lo scandalo.
E la cosa ancora più interessante è che Brigitte e Emmanuel si amano con tranquillità. Da vent’anni.
Bello,vero?
Commenti